Certificazione Demeter Biodinamico Chianti e Toscano
La certificazione Demeter Biodinamico per il nostro Chianti DOCG e Toscano Rosso IGT siamo convinti rappresentino un passo importantissimo non solo nella continua ricerca della qualità ma soprattutto nella tutela di un territorio unico al mondo. Certificarsi a questo nuovo standard produttivo ha richiesto ai nostri tecnici un grande impegno ma sin da subito abbiamo ritenuto fondamentale fare questo passo verso la natura.
Cos’è Demeter?
Demeter International è un’associazione multinazionale ed è il più grande organismo di certificazione dell’agricoltura biodinamica. Il suo marchio Demeter, utilizzato in oltre 40 paesi, viene rilasciato per contrassegnare quei prodotti agricoli o di allevamento ottenuti secondo i metodi certificati dall’azienda. Demeter nacque nel 1927 ad opera di una cooperativa di agricoltori biodinamici di Berlino, per certificare i loro prodotti e difenderli da eventuali contraffazioni. Nel 1928 fu così istituito ufficialmente il marchio Demeter, che come tale fu la prima etichettatura ecologica per alimenti biologici.
Il nome fu scelto in omaggio a Demetra, dea greca della terra e della fertilità.
Gli Standard della vinificazione
Gli standard Demeter in materia di vinificazione non solo individuano le azioni minime necessarie. Indicano anche la direzione verso cui tendere per il miglioramento della qualità del vino. Il percorso per l’ottenimento di un vino biodinamico passa per la compiuta conoscenza del metodo di coltivazione e per l’applicazione degli standard Demeter. A partire dagli “Standards Demeter di produzione” e dagli “Standards Demeter di trasformazione ”. Accanto a tutte le indicazioni e le prescrizioni degli standard interviene comunque la creatività e la professionalità del viticoltore biodinamico. Il produttore è chiamato a verificare continuamente quantoprescritto e a portare alla migliore espressione le potenzialità della propria azienda.