LA TOSCANA
DA SEMPRE UN TERRITORIO VOCATA AL VINO
Le colline, i borghi, la storia, il clima, la conformazione del suolo ed il territorio famosi in tutto il mondo per la bellezza mozzafiato e per la sua secolare vocazione alla produzione del vino. Questo territorio insieme a tutte le DOCG della Toscana rappresentano una garanzia sulla qualità dei vini provenienti da queste terre generose.
IL CHIANTI
La combinazione dei vitigni e il carattere, la corposità e i profumi che territorio, altitudini e microclimi diversi trasmettono alle uve, danno vita al Vino Chianti a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Del 1927 il Consorzio Vino Chianti tutela la qualità di questo prodotto.
IL CHIANTI CLASSICO
IL “GALLO NERO”
Le “capitali” del Chianti Classico sono le città di Firenze e Siena e le sue terre si estendono proprio a cavallo tra le due province: si tratta di 70.000 ettari che raccontano in tutti i suoi terreni e comuni la storia del Rinascimento fiorentino.
MONTALCINO E MONTEPULCIANO
Due colline separate dalla Val d’Orcia che rappresentano senza ombra di dubbio l’eccellenza assoluta della produzione Toscana. L’eleganza assoluta del Brunello e il Nobile raccontano in ogni loro bottiglia La vocazione di questi due territori a produrre vini di grande qualità e con un potenziale di invecchiamento senza uguali in Toscana.
SAN GIMIGNANO
Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano. Alla fine del Duecento appare in Europa sulle mense dei re, dei papi, dei ricchi mercanti. E’ un vino bianco, il colore della regalità: «coppe, nappi, bacini d’oro e d’argento / Vin greco di riviera e di vernaccia» recita il poeta sangimignanese Folgòre all’inizio del Trecento.
GROSSETO E IL MORELLINO
Il Morellino di Scansano nasce in una delle zone più incontaminate della Toscana: la Maremma Toscana. Il Morellino, come è storicamente conosciuto in zona, deve le proprie peculiarità alle condizioni pedologiche ed al clima: i vigneti subiscono il benefico influsso delle brezze marine, che mitigano in estate le alte temperature diurne e conferiscono al Sagiovese caratteristiche distintive.
LA CANTINA
QUANDO IL VINO E’ UN’ARTE DA SECOLI
LA NOSTRA PRODUZIONE